Menu

La cascina

Collocata nella parte nord orientale del Parco Lambro di Milano, Cascina Molino San Gregorio risale al XVII secolo e costituiva originariamente il mulino dell’attuale Cascina San Gregorio Vecchio, dalla quale è oggi separata dalla Tangenziale Est. Alimentato dalla roggia Molina o Molinara, derivata da una deviazione del fiume Lambro, il mulino produceva l’energia meccanica necessaria a frantumare i cereali per la produzione della farina. Il complesso era costituito da un nucleo di quattro edifici e comprendeva anche l’abitazione del mugnaio, depositi per lo stoccaggio dei cereali e della farina, fienili e stalle e nel corso dei secoli ha subito diverse ristrutturazioni. Nonostante questo, la cascina ha conservato parte dei caratteri tipologici originari e rappresenta tuttora un’importante testimonianza dell’economia rurale lombarda.

Il parco

Con i suoi 780mila metri quadrati, il Parco Lambro è il parco pubblico più grande di Milano. Realizzato nel 1936 su progetto dell’architetto Enrico Casiraghi, allora responsabile del servizio verde pubblico del Comune di Milano, il Parco Lambro si trova nella zona est della città, al confine con i comuni di Vimodrone e Segrate. L’area verde era stata progettata per preservare un paesaggio tipico lombardo, che comprendeva una rigogliosa vegetazione spontanea, rogge e fontanili. Distrutto in gran parte nel corso della seconda guerra mondiale, quando gli alberi vennero abbattuti per ricavarne legna da ardere, il parco è stato riqualificato alla fine degli anni ’50 per opera di Romano Beretta, con l’acquisizione di nuovi terreni e la posa di nuovi alberi. A testimoniare il passato agricolo del parco, resistono ancora cinque cascine: Cascina San Gregorio Vecchio, l’unica ad aver mantenuto caratteristiche e funzioni originali, Cascina Mulino Torrette, oggi sede dell’associazione Exodus, Cassinetta San Gregorio, costituita da due fabbricati oggi sede del CeAS – Centro Ambrosiano di Solidarietà e di Cascina Biblioteca, e la Cascina Molino San Gregorio.

Il progetto di riqualificazione

Il progetto di riqualificazione di Cascina Molino San Gregorio nasce da un forte desiderio, condiviso dai promotori dell’omonimo Consorzio: restituire alla città uno spazio pubblico, per anni rimasto semi-abbandonato, per farlo tornare ad essere un bene comune, dove sperimentare una nuova proposta sociale, che unisca la capacità di rispondere ai bisogni delle persone più fragili con la voglia di partecipazione, impegno e aggregazione dei cittadini.

 

Una volta completato il recupero ambientale e strutturale Cascina Molino San Gregorio tornerà quindi al suo completo utilizzo. Negli spazi rinnovati saranno attivati progetti sociali e di accoglienza, dedicati in particolare agli anziani, alle donne vittime di violenza e alle mamme sole con i loro bambini.  Ma non solo. Cascina Molino San Gregorio vuole essere uno spazio aperto a tutta la cittadinanza, che potrà beneficiare di alcuni servizi, come il punto ristoro, prendersi cura di alcuni spazi, come gli orti sociali, e partecipare alle attività culturali che saranno programmate.

 

L’intero progetto prevede una riqualificazione totale degli spazi già esistenti, per un totale di 911 metriquadrati, e la costruzione di un nuovo edificio. Il termine dei lavori, diretti dall’architetto Daniele Brandolino e portati avanti da Omnicoop Cooperativa Sociale Onlus, è previsto per giugno 2017.

01/03/2011 - Il Comune di Milano lancia un bando pubblico per la cessione in comodato d’uso gratuito della Cascina Molino San Gregorio.

Approfondisci

10/03/2011 - Cascina Biblioteca, CeAS, Consorzio Sir e Consorzio CS&L costituiscono un’Associazione Temporanea d’Impresa e partecipano al bando.

Approfondisci

01/07/2011 - Si chiude il bando e l’Ati formata da Cascina Biblioteca, CeAS, Consorzio Sir e Con-sorzio CS&L risulta vincente.

Approfondisci

24/09/2011 - In occasione di Cascine Aperte, viene realizzata una mostra per raccontare il progetto di riqualificazione di Cascina Molino San Gregorio.

Approfondisci

01/06/2012 - La progettazione architettonica e la direzione lavori vengono affidate all’architetto Daniele Brandolino.

Approfondisci

01/06/2012 - Ogni sabato la cascina si anima grazie a un ricco programma a base di giochi, sport, cultura, musica e degustazioni, denominato

Approfondisci

01/06/2013 - Molino San Gregorio ospita la presentazione di “Com’è grande il mio giardino”, progetto di coesione sociale che coinvolge diverse realtà del Parco Lambro

Approfondisci

01/07/2013 - L’Ati si costituisce in consorzio e prende il nome di Consorzio Cascina Molino San Gregorio Onlus.

Approfondisci

01/09/2013 - In occasione di Cascine Aperte, Cascina Molino San Gregorio ospita un mercatino delle cooperative sociali, animazione sportiva per bambini e aperitivi.

Approfondisci

01/02/2014 - La Sovrintendenza per i beni architettonici e paesaggistici approva il progetto di riqualificazione della Cascina.

Approfondisci

01/09/2014 - In occasione di Cascine Aperte, Cascina Molino San Gregorio ospita un mercatino biologico, la ciclofficina e un pic-nic collettivo.

Approfondisci

18/09/2014 - Completamento della progettazione architettonica e di riutilizzo funzionale della cascina.

Approfondisci

12/02/2015 - Firma della convenzione con il Comune di Milano per il diritto di superficie sull'immobile per 35 anni.

Approfondisci

07/09/2015 - Con l’evento “Dal bene pubblico al bene comune”, inserito nel circuito di Cascine Aperte, viene presentato alla cittadinanza il progetto di riqualificazione di Cascina Molino San Gregorio.

Approfondisci

01/11/2015 - L’esecuzione dei lavori viene affidata a Omnicoop, cooperativa sociale Onlus.

Approfondisci

01/04/2016 - Fondazione Cariplo dedica un finanziamento alle mamme e ai bambini del Molino

Approfondisci

10/05/2016 - Molino lancia il suo nuovo sito internet

Approfondisci

27/05/2016 - Fondazione Cariplo dedica un finanziamento al Caffè Letterario di Molino

Approfondisci

15/09/2016 - Il Molino si ingrandisce. Omnicoop entra nel Consorzio

Approfondisci

19/10/2016 - Molino lancia il suo manifesto: Una nuova idea di benessere sociale. Per Milano, insieme.

Approfondisci

01/11/2016 - Fondazione Canali a sostegno degli anziani del Molino

Approfondisci

16/12/2016 - Clifford Chance sostiene il progetto di Molino San Gregorio

Approfondisci

- Apertura Cascina Molino San Gregorio!

Approfondisci

Attività

All’interno degli spazi rinnovati di Cascina Molino San Gregorio saranno attivati diversi progetti sociali destinati in primo luogo ad anziani, donne vittime di violenza, nuclei mamma-bambino in situazioni di disagio e ragazzi disabili. Ma l’elevato valore sociale del progetto di riqualificazione di Cascina Molino San Gregorio sta nel fatto che le attività proposte non saranno destinate solo alle persone che saranno accolte nella struttura, ma saranno aperte anche a tutta la cittadinanza così che esso diventi un luogo di relazione, cultura e solidarietà.

Accoglienza mamma bambini

Caffè letterario

Housing anziani

Parco Point e Sede Gev

Orti sociali

Cliccando sulle icone della mappa puoi visualizzare una breve descrizione delle attività

  TOP